Navigazione veloce
Home > Progettazione Didattica

Progettazione Didattica

 

 

Il nostro Istituto opera per progetti: dai progetti trasversali condivisi da più docenti ai progetti disciplinari che approfondiscono argomenti e competenze marcatamente connessi alle singole discipline.

La progettazione viene agita in maniera condivisa a vari livelli: d’Istituto, di Dipartimenti Disciplinari e di Consiglio di Classe.

In questo modo si delinea il piano di studio verticale delle competenze, cioè il piano degli apprendimenti, che in vista di uno standard finale progetta le azioni e le tappe che servono allo studente per costruire le competenze.

All’idea del Piano di lavoro verticale si accompagna anche quella del Piano di lavoro orizzontale, ovvero l’idea che all’interno del consiglio di classe, e in generale tra i docenti delle singole discipline, l’azione educativa è collaborativa e convergente nelle finalità, pur nell’autonomia di ciascuno docente.

Programmazione del Consiglio di Dipartimento

I dipartimenti disciplinari hanno lo scopo di rendere più agevole la programmazione didattica ed il coordinamento tra le varie discipline. I dipartimenti elaborano all’inizio dell’anno la programmazione comune dipartimentale che costituisce la base delle programmazioni di classe e delle programmazioni disciplinari individuali dei docenti.

Piano Didattico del Consiglio di Classe

E’ il documento che annualmente il Consiglio di Classe è tenuto a stilare in cui vengono dichiarate tutte le azioni che i docenti intendono intraprendere con la propria classe; recepisce le indicazioni contenute nel Piano dell’Offerta Formativa e nella Programmazione dei Dipartimenti, adattandole alla specificità della classe. 

Curricolo Individuale di Materia

E’ il documento redatto da ciascun docente, in coerenza con quanto stabilito dai Consigli di Dipartimento e dal Consiglio di Classe, rappresenta il suo piano di lavoro annuale del singolo docente.

Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development

Visualizza Tutto l’Albo Pretorio

Conferma e contratto servizio trasporto pullman per Milano Rogoredo

Visualizza albo pretorio

Ordine MEPA n.2001571 rinnovo noleggio fotocopiatore D-COPIA 4500 MF

Conferma e contratto per servizio trasporto pullman per Venezia

Procedura selettiva aperta per l’affidamento del servizio annuario fotografico e fotografie di classe

Conferma e contratto per servizio trasporto pullman per Seriate