Navigazione veloce
Home > Iscrizioni > Iscrizioni Classi Prime

Iscrizioni Classi Prime

 

L’iscrizioni alla classe prima dovrà essere effettuate esclusivamente on line sul portale del ministero MIUR 

DAL 7 GENNAIO 2019 al 31 GENNAIO 2019

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • conoscere il codice meccanografico della Scuola di interesse

 Codice meccanografico ITCTS Vittorio Emanuele II:  BGTD030002

 

  • registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti  oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018 – nota MIUR n. 18876.07-11-2018
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 07 gennaio 2019;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di interesse entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Il sistema“Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Supporto alle famiglie per l’iscrizione on line.

La nostra Scuola ha organizzato un servizio di aiuto alle famiglie per la compilazione della domanda online con le seguenti modalità:

  • consulenza telefonica da Lunedì al Sabato dalle ore 08:00 alle 10:00 tel. 035/237171 (tasto 1 segreteria alunni)
  • consulenza via email  all’indirizzo segreteria.didattica@vittorioemanuele.org
  • supporto diretto allo sportello (con prenotazione telefonica) dal Lunedì al Sabato dalle ore 8:00 alle 10:00. 

in questo caso occorre presentarsi all’appuntamento con la carta regionale dei servizi di entrambi i genitori e dello studente oppure con un documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale di entrambi i genitori e dello studente.

Criteri di Accoglimento delle Domande

Il Consiglio d’Istituto ha approvato i seguenti criteri di accettazione delle domande in caso di richieste superiori ai posti disponibili.

(Stralcio Delibera Consiglio di Istituto n. 115-2016/2019 del 28 novembre 2018)

[...]

2.1 – Criteri di accettazione iscrizioni classi prime

 2.1.1 – Iscrizioni pervenute entro il termine fissato annualmente dal MIUR

In caso di richieste di iscrizioni superiori alla capienza dell’Istituto, saranno presi in esame, separatamente, gli indirizzi attivi e sarà data la priorità alle iscrizioni degli indirizzi che presentano un minor numero di richieste.

In tutti gli altri casi si procederà ad accettare le iscrizioni con i seguenti criteri:

  1. A.    Territorialità:
    1. 1.    iscrizioni di studentesse/studenti con residenza nell’ambito territoriale 4;
    2. 2.    iscrizioni di studentesse/studenti con residenza in comuni di altri ambiti della Provincia di Bergamo, considerando prioritariamente la lontananza da altri istituti con la stessa offerta formativa;
    3. 3.    iscrizioni di studentesse/studenti con residenza fuori Provincia di Bergamo, considerando prioritariamente la lontananza da altri istituti con la stessa offerta formativa.
  2. B.    Situazioni particolari

All’interno di ciascuna tipologia della sezione A, sarà data priorità ai seguenti casi:

  1. 1.    iscrizioni di studentesse/studenti con certificazione L. 104/1992;
  2. 2.    iscrizioni di studentesse/studenti con sorelle/fratelli frequentanti l’Istituto (da segnalare nel modulo di iscrizione nella sezione apposita).
  3. C.    Ripartizione tra i due indirizzi

In caso non si riesca ad attivare un numero di classi per indirizzo composte numericamente nel rispetto della normativa vigente – e quindi risulti un esubero rispetto ad un indirizzo – si procederà come di seguito riportato, previo contatto con le famiglie interessate:

  1. 1.    assegnazione dell’indirizzo indicato come seconda scelta nella richiesta di iscrizione;
  2. 2.    in caso di parità di condizioni, sorteggio in presenza del presidente del Consiglio di Istituto o suo delegato.
  3. D.   Assegnazione seconda lingua straniera:

In caso non si riesca ad assegnare la seconda lingua straniera indicata come prioritaria, si procederà a riequilibrare le classi come di seguito riportato, anche in relazione alle esigenze di mantenimento degli organici di istituto, previo contatto con le famiglie interessate:

  1. 1.    assegnazione della seconda lingua straniera indicata come seconda scelta nella richiesta di iscrizione;
  2. 2.    in caso di parità di condizioni, sorteggio in presenza del presidente del Consiglio di Istituto o suo delegato.

[...]

Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development

Visualizza Tutto l’Albo Pretorio

Conferma e contratto servizio trasporto pullman per Milano Rogoredo

Visualizza albo pretorio

Ordine MEPA n.2001571 rinnovo noleggio fotocopiatore D-COPIA 4500 MF

Conferma e contratto per servizio trasporto pullman per Venezia

Procedura selettiva aperta per l’affidamento del servizio annuario fotografico e fotografie di classe

Conferma e contratto per servizio trasporto pullman per Seriate