Navigazione veloce
Home > Ecdl

Ecdl

 

LA PATENTE EUROPEA PER L’USO DEI COMPUTER (ECDL)

La Patente Europea ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy. Nel nostro Paese la certificazione è stata introdotta ed è tuttora gestita da AICA;

ECDL, acronimo di European Computer Driving License, nasce nel 1997 come programma di certificazione della capacità d’uso del personal computer. Da allora, però, molte cose sono cambiate. Nel mondo dell’educazione le tecnologie digitali stanno modificando il modo stesso di insegnare e di imparare, mentre nel lavoro aumenta la domanda di competenze qualificate, di un loro continuo aggiornamento con lo sviluppo dei prodotti e dei servizi, nonché di una loro circolarità nel mercato globale.

Logo ECDL

L’Istituto Vittorio Emanuele II è sede di Test center, eroga esami e consegna le certificazioni che sono rilasciate da AICA (Associazione Italiana di Calcolo Automatico), l’ente certificatore ufficiale  (www.aicanet.it).

Attualmente la certificazione che può essere ottenuta è quella della Nuova ECDL, che è stata voluta da AICA per rispondere all’esigenza di creare maggiore competenza, di rendere più attuali i contenuti, più flessibile l’approccio, più internazionale il quadro di insieme delle competenze raggiungibili.

La Nuova ECDL si articola in: 

 I quattro moduli che compongono la ECDL Base definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer e internet.

L’insieme di competenze così descritto costituisce le abilità essenziali per essere pienamente “cittadini digitali” del nostro mondo. Esse mettono in grado di utilizzare più strumenti, connettersi e sfruttare al meglio i servizi online, gestire testi e numeri attraverso applicazioni digitali. Inoltre, costituiscono le basi per accedere a competenze più specializzate.

 La ECDL Full Standard è composta dai quattro moduli della ECDL Base e dai seguenti tre moduli: (IT Security definisce i concetti e le competenze fondamentali per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura) – (Presentation richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione.). (Online Collaboration definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili).

 

Web Design MymensinghPremium WordPress ThemesWeb Development

Visualizza Tutto l’Albo Pretorio

Conferma e contratto servizio trasporto pullman per Milano Rogoredo

Visualizza albo pretorio

Ordine MEPA n.2001571 rinnovo noleggio fotocopiatore D-COPIA 4500 MF

Conferma e contratto per servizio trasporto pullman per Venezia

Procedura selettiva aperta per l’affidamento del servizio annuario fotografico e fotografie di classe

Conferma e contratto per servizio trasporto pullman per Seriate